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SPID – Sistema Pubblico Di Identità Digitale

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

Come si fa a ottenere un’identità digitale, stato dei servizi disponibili per utilizzarla e nodi da sciogliere

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, “ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica coppia utente – password”. Un sistema di credenziali – a cui si aggiunge anche una password temporanea da generare al momento via app o da ricevere via sms, per alcuni servizi – per “loggarsi” nei siti (o app) delle diverse amministrazioni pubbliche; invece di essere costretti ad attivare un account per ciascuna (cosa che richiede al solito un passaggio di persona a uno sportello). Presentato come “la password pigliatutto”, obiettivo di SPID è quello di favorire l’offerta di servizi online per cittadini e persone giuridiche da parte di imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Un progetto ambizioso su cui AgID lavora dal 2014 e ha debuttato nel 2016. SPID è ora spesso affiancato dalla CIE, in alternativa, per l’accesso a molti servizi PA, tra cui l’app IO. Dal primo ottobre 2021 ha sostituito con CIE e CNS le precedenti credenziali personali per l’accesso alle aree riservate e ai servizi sui siti delle pubbliche amministrazioni. SPID ha superato a novembre 2021 i 26 milioni di identità attive. Il boom richieste nel corso del 2020 è stato in parte legato alla pandemia: SPID è infatti la chiave per accedere a numerose misure di sostegno al reddito, come le indennità INPS per lavoratori autonomi, parasubordinati e subordinati, il bonus baby sitter, il reddito di emergenza e il bonus vacanze.

Che cosa è SPID
SPID è il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale promosso dall’AgID e quindi dal Governo, che permette a cittadini e imprese di accedere con un unico login a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. SPID nasce per favorire la diffusione dei servizi online e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese. SPID si basa su un modello federato e collaborativo di aziende private. I “gestori delle identità digitali” sono, infatti, aziende private accreditate dall’AgID per la fornitura dei servizi di identità digitale. Cittadini e imprese possono scegliere liberamente il proprio gestore di identità digitale preferito. La consultazione del sito dedicato a SPID dal Team digitale e quello analogo di AgID ci dice che a settembre 2021 le pubbliche amministrazioni che consentono l’accesso ai servizi online anche attraverso SPID sono 8.030. Sono invece 50 i fornitori di servizi privati che abilitano l’accesso a servizi online con SPID: tra questi, si trovano Lottomatica, Acquirente Unico, eVoloweb, Infocert e Namirial.

Come richiedere e attivare account SPID
L’identità digitale SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider) che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Richiedere, ottenere ed attivare un’identità digitale con SPID è molto semplice. Primo passo è andare al sito Spid.gov.it. Qui, per ottenere e attivare un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore, il quale, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.
Per richiedere l’identità digitale con SPID è necessario presentare un modulo di richiesta di adesione che contiene tutte le informazioni necessarie per l’identificazione del soggetto richiedente e le informazioni per essere contattati (un indirizzo di posta elettronica – univoco per ogni identità SPID – e un recapito di telefonia mobile). L’autenticazione dell’utente può avvenire in presenza o a distanza. Quest’ultima soluzione è consigliata a utenti esperti.

Quali sono i servizi usabili via SPID?
Sono molteplici i servizi della Pubblica Amministrazione a cui si può già accedere tramite Spid. Quelli dei servizi INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL sono nazionali. Tra i servizi attivi: richiesta di certificati anagrafici online dal sito dal comune, pagamento della TASI, consultazione contravvenzioni (e pagamento), ICI, IMU, SUAP, bollo auto e delle prestazioni sanitarie; accesso al fascicolo sanitario elettronico, cambio medico online, ritiro referti online. L’obiettivo del legislatore è quello di incentivare la nascita di nuovi servizi pubblici digitali, permettendo così l’accesso online a servizi finora disponibili solo allo sportello. Per gli utenti, SPID consente di semplificare la vita di cittadini e imprese nell’interazione con la Pubblica Amministrazione e con i fornitori di servizi privati, permettendo di accedere a un ampio range di servizi online grazie ad un unico login. Il sistema garantisce la massima sicurezza e privacy.

Quanto costa l’identità digitale con SPID?
Per gli utenti, è stato stabilito da AgID che SPID sarà gratuito per sempre (per i livelli 1 e 2 di sicurezza). Gli Identity Provider possono mettere a pagamento i servizi aggiuntivi, ad esempio l’autenticazione da remoto (webcam). Che tende adesso a costare con molti provider. Alcuni ce l’hanno gratuito ma con lunghe code di attesa. Il tema dei costi e in generale del business model è il più delicato.

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